SALUTE E SICUREZZA

Contributo in difesa del lavoratore ed un aiuto per l’azienda.

 Il Centro grazie alla professionalità dei propri medici ed ad una politica d’investimento in tecnologia ha raggiunto un livello di attività enorme. Consulente della FAI: Federazione Autotrasportatori Italiani: in un campione di più di 600 autisti sono stati raccolti i dati che verranno presentati al Congresso Nazionale di Medicina del Lavoro 2012. Iniziativa complessa ma che aiuterà a capire meglio la condizione di rischio di questa professione che ha una valenza nell’ambito della sicurezza sul lavoro ed anche sulla strada. Un aiuto alle aziende con la possibilità di eseguire gratuitamente la formazione per il corso di aggiornamento al primo soccorso ai lavoratori incaricati svolto presso la nostra sede di Mondovì Il corso è corredato di filmati tecnici e del manichino a grandezza naturale per la prova pratica,ed è tenuto da personale Medico e paramedico specializzato nel settore.

Promozione salute: incontri con i lavoratori su

– Nutrizionistica
– Prevenzione cardio vascolare
– Controllo posturale
– Stretching oculare

Per tutte le aziende seguite dal servizio di medicina del lavoro del Bios. Formazione finanziata, progetti e pratiche in collaborazione con l’Università Cattolica di Roma.

COSA VOGLIAMO PROPORRE:

– PLURALITA’ DI UNITA’ OPERATIVE IN PIEMONTE, LIGURIA E LOMBARDIA

– INFORMAZIONE DI SISTEMA CON CUSTODIA CARTELLE CLINICHE E SALVAGUARDIA DELLA PRIVACY SECONDO LE VIGENTI NORME

– PROMUOVERE IL WELFARE AZIENDALE

CHIEDICI COME

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ:

Visita presso l’azienda con medico competente con presenza di operatore sanitario;
Esecuzione di esami strumentali:  audiometria, spirometria, visiotest, elettrocardiogramma, prelievo del sangue, visita oculistica.

Sempre presso l’azienda con eventuale utilizzo di Unità Mobile attrezzata:

con cabina silente audiometria, con impianto spirometrico, attrezzatura oftalmologica.

Consegna della cartella clinica chiusa in busta sigillata e singola per ogni dipendente secondo quanto disposto dal D.L.81/2008 sul segreto professionale;

CORSI DI PRIMO SOCCORSO

Corsi di Primo soccorso per i Lavoratori incaricati. Per avere informazioni e/o iscriversi ai corsi potete chiamare allo 0174 40336.

QUALE PREZZO ?

Nel modo economicamente più compatibile al momento e alle esigenze aziendali agendo sul: MODO – con centri medici il più vicino possibile all’azienda; TEMPO – distogliendo il lavoratore un sola volta nell’eseguire visita ed esami; CHI – uso della giusta professionalità nei contesti specifici.

COSA PROPONIAMO

Copia del giudizio d’idoneità, delle analisi ematiche ed urinarie consegnata al dipendente;

Servizio Sicurezza:
sito del servizio Medicina del lavoro sempre aggiornato rispetto alla giurisprudenza e normative , inoltre sono proposti moduli e schede di lavoro per la formazione e informazione al dipendente, con quesiti a risposta scritta;

Orari di apertura:
Centro unico di prenotazione aperto dalle 08,00 alle 20,00 tutti i giorni escluso il sabato pomeriggio e festivi;

Segnalazione delle idoneità al RSPP non oltre le 48 ore ad esclusione dei casi in cui sia indispensabile procedere ad esami suppletivi o ad altre visite specialistiche; Disponibilità continuativa di consulenze dal comitato tecnico scientifico; Reperibilità del Medico competente garantita; In ogni centro di riferimento territoriale è possibile svolgere esami strumentali ed e ematici; Tenuta scadenziario delle visite mediche, vaccinazioni ed esami ematici e strumentali con elaborazione della statistica anonima collettiva annuale, relazioni e verbali; Designazione di referente unico; Campionamenti ambientali con laboratorio accreditato; Disponibilità di medici specialisti (elenco in allegato) per lo svolgimento degli esami esterni.

VALUTAZIONI MIRATE DA PROTOCOLLO SANITARIO A RICHIESTA DEL DATORE DI LAVORO ALCOLIMETRIA:

ALCOLEMIA:
presenza di alcol nel sangue, per escludere o evidenziare situazioni acute C.D.T. (Transferrina decarboidrata): per escludere dipendenze croniche

ETILOMETRIA:
Verifica a sorpresa dell’espirato (per meglio anche far capire al lavoratore quanto sia precisa la misurazione ed anche facile superare il limite), utile mezzo di formazione e vigilanza.

ESAMI EMATICI:
Transaminasi Gamma Gt per la valutazione della funzionalità epatica Emocromo completo con formula.

INCARICO MEDICO COMPETENTE E COMPITI ANNESSI D.L. 09.04.08 n° 81.

D.L. 09/04/2008 n°81 –Attuazione dell’articolo 1 della legge 03/08/2007 n°123, in materia di tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro (G.U. n°101 del 30.04.2008 – Suppl. Ordinario n°108 – in vigore dal 15.05.2008).

Le nostre sedi:

  • Milano – Via del Torchio n. 8
  • Roma – Piazza Cine Città n. 30/C
  • Torino – Corso Raffaello n. 17
  • Cuneo – Via Cascina Colombaro n. 37
  • Alba – Via Pietro Micca n. 2
  • Grinzane – Via Garibaldi n. 19
  • Mondovì – Via Giovanni Battista Beccaria n. 16
  • Saluzzo – Via Torino 73 bis
  • Savigliano – Corso Vittorio Veneto n. 48
  • Barolo – Piazza Caduti per la Libertà n. 5
  • Fossano – Via Monterosa n. 12
  • Bra – Via Senator Sartori n. 29
  • Savona – Via Pirandello
  • Sanremo – Via Roma n. 4
  • Loano – Via Azzurri D’Italia